Condizioni di vendita



 

Cartageo - Condizioni di vendita

 

Le condizioni di seguito riportate definiscono e regolano la vendita degli articoli offerti da Cartageo.com ai suoi clienti.

L’ultimo aggiornamento delle presenti condizioni è del 5 gennaio 2008.

Cartageo si riserva la possibilità di modificare in qualunque momento le presenti condizioni senza darne preavviso. Resta inteso che, in caso di variazione delle condizioni, agli ordini acquisiti saranno applicate le condizioni in vigore al momento di esecuzione dell’ordine stesso.

 

Prezzi

Tutti i prezzi presentati su Cartageo.com sono espressi in Euro e inclusivi di IVA.

La fattura di vendita sarà emessa su richiesta esplicita del Cliente in presenza di tutti i dati necessari alla sua emissione.

Cartageo si riserva la possibilità di modificare i prezzi degli articoli in qualunque momento. Resta inteso che, in caso di variazione, agli ordini acquisiti saranno applicati i prezzi in vigore al momento di esecuzione dell’ordine.

 

Ordini

Gli ordini vengono acquisiti da Cartageo attraverso il sito internet www.cartageo.com.

Le offerte dei vari prodotti e dei relativi prezzi sono valide fin tanto che sono visibili sul sito.

La disponibilità degli articoli presentati nelle pagine di Cartageo.com può assumere tre stati: articolo disponibile, articolo con disponibilità da verificare, articolo non disponibile. Ciascuno dei tre stati è simbolicamente rappresentato da un “pallino” verde, giallo o rosso, rispettivamente per gli articoli disponibili, con disponibilità verificare e non disponibili.

In particolare, gli articoli “gialli” (articoli con disponibilità da verificare) necessitano di una verifica di disponibilità off line nel magazzino centrale di Cartageo o dei suoi fornitori. Comunque, tali articoli possono essere inseriti nel carrello, singolarmente o insieme ad altri articoli “verdi” (articoli disponibili), e formalmente richiesti a Cartageo completando la procedura di ordinazione. Da tale procedura saranno però omessi i passaggi relativi al pagamento. Cartageo, entro 3 giorni lavorativi, comunicherà al Cliente la disponibilità effettiva degli articoli “gialli” richiesti a mezzo e-mail ed aggiornando il prospetto riepilogativo dell’ordine da confermare nella sezione “Ordini non evasi” riservata ai Clienti loggati. Solo a questo punto sarà facoltà del Cliente rendere esecutivo o meno l’ordine e procedere quindi al pagamento nella forma da Lui prescelta (carta di credito o contrassegno).

Oltre allo stato di disponibilità, in corrispondenza di ciascun articolo, può essere specificato il tempo di spedizione (5-7 gg, 10-15 gg, 15-20 gg), vale a dire il tempo necessario a Cartageo per approvvigionarsi dell’articolo e spedirlo. Qual ora il tempo di spedizione non sia specificato si intende che un eventuale ordine dell’articolo sarà evaso i 2-3 giorni lavorativi.

Lo stato di un ordine può essere monitorato in qualunque momento dal Cliente accedendo alle sezioni “Ordini non evasi” e “Ordini evasi” riservate ai Clienti loggati.

Cartageo, al fine di tutelarsi da azioni fraudolente o di disturbo, volte ad ostacolare il regolare svolgimento dell’attività, si riserva il diritto di rifiutare e cancellare qualunque ordine acquisito, stornando in tal caso gli eventuali pagamenti eseguiti.

 

Metodi di spedizione

Cartageo si avvale dei seguenti metodi di spedizione:

-         Posta Prioritaria per l’invio di buste e plichi;

-         Posta Raccomandata per l’invio di buste, plichi e tubi cilindrici;

-         Corriere Espresso per l’invio di pacchi di vari formati;

-         Pacco Ordinario per l’invio di alcuni formati particolarmente voluminosi.

Compatibilmente con le dimensioni e la forma della merce da spedire, con il metodo di pagamento scelto dal Cliente, e con il luogo di destinazione della spedizione, Cartageo presenta al Cliente, nell’apposita pagina facente parte del processo di ordinazione, tutte le alternative di spedizione possibili. Tale opportunità al fine di lasciare al Cliente quanto più margine possibile di scegliere la soluzione più confacente in termini di spesa, velocità e valore aggiunto dei singoli servizi.

Nel dettaglio dei vari metodi di spedizione si evidenziano le seguenti caratteristiche:

-        la Posta Prioritaria è economica, non richiede la presenza del destinatario per la consegna, non consente il pagamento in contrassegno, non è identificabile (non esiste un codice che identifica la spedizione) e non è tracciabile;

-        la Posta Raccomandata è sostanzialmente economica e veloce, consente il pagamento in contrassegno, è identificabile e richiede la presenza del destinatario al domicilio per la consegna;

-        il Corriere Espresso è affidabile e puntuale, consente il pagamento in contrassegno, è identificabile e tracciabile, e richiede la presenza del destinatario al domicilio per la consegna;

-        il Pacco Ordinario, anche se meno veloce in termini di tempo di consegna, ha caratteristiche simili al Corriere Espresso.

 

Forme di pagamento

Cartageo accetta tre diverse forme di pagamento:

-         Carta di credito

-         Conto Pay Pal

-         Contrassegno

I pagamenti con carta di credito sono eseguiti direttamente sui server sicuri di Pay Pal (gruppo E-Bay) il fornitore di servizi di fiducia di Cartageo. Per l’esecuzione della transazione il Cliente sarà automaticamente reindirizzato sui server di Pay Pal. In nessun caso Cartageo avrà accesso o visibilità sui dati del Cliente, quali numero carta, intestatario, ecc..

I pagamenti tramite conto Pay Pal costituiscono una forma riservata ai titolari di un conto Pay Pal. Per eventuali informazioni al riguardo invitiamo i Clienti a collegarsi a PayPal.it.

I pagamenti in contrassegno prevedono il pagamento per contanti all’atto della consegna della merce. L’importo dovuto sarà riscosso dall’incaricato del vettore che consegna fisicamente gli articoli ordinati. La possibilità di pagamento in contrassegno è limitata agli ordini in consegna nel territorio nazionale Italiano.

 

Contributo di consegna

Prima di procedere alla conferma dell’ordine sarà presentato al Cliente il riepilogo degli articoli selezionati con i relativi prezzi e l’importo dovuto quale contributo di consegna. Tale contributo di consegna include i costi di imballo, le spese di spedizione e le eventuali spese di incasso.

Nel caso di ordini con destinazione finale di consegna in un paese extra Unione Europea, le Autorità della nazione di destinazione della merce richiedono, per l’importazione della merce, il pagamento di tasse locali e/o spese doganali. Tali oneri, che variano da paese a paese, non sono inclusi nel contributo di consegna previsto da Cartageo, e sono a totale carico del Cliente. Per maggiori informazioni al riguardo rivolgersi alle competenti Autorità Nazionali.

 

Indirizzo e tempo di spedizione

Gli articoli ordinati saranno inviati all’indirizzo indicato nell’apposita pagina web presentata durante il processo di ordinazione.

Cartageo spedisce gli articoli disponibili in pronta consegna normalmente in 2-3 giorni lavorativi.

Per gli articoli al fianco dei quali è esplicitato un tempo di spedizione (es. 5-7 gg, 10-15 gg, 15-20 gg), quest’ultimo deve essere assunto come il tempo complessivamente necessario all’approvvigionamento degli articoli e alla loro successiva spedizione.

Per gli ordini che includono articoli con diversi tempi di spedizione, come tempo di spedizione dovrà essere assunto il più lungo fra essi.

Cartageo si riserva la possibilità di suddividere la spedizione dell’ordine in due o più trance, fermo restando per il Cliente il contributo di consegna.

Si precisa che nei tempi di spedizione sopra citati ed indicati nelle pagine di Cartageo.com non sono inclusi i tempi necessari al vettore scelto per consegnare presso la sede del Cliente gli articoli richiesti. Tali tempi sono determinati, oltre che dalla destinazione fisica di consegna, dalla forma di spedizione utilizzata (posta ordinaria, posta raccomandata, corriere espresso, ecc.)

Per ordini pagati a mezzo carta di credito o tramite conto Pay Pal, il processo di spedizione degli articoli sarà avviato al momento in cui Cartageo avrà avuto evidenza dell’avvenuto pagamento.

Si invitano i Clienti, al momento della ricezione dell’ordine, a verificare l’integrità della busta o del pacco prima di firmare l’eventuale ricevuta di consegna e ad informare tempestivamente Cartageo di evidenti danni alla merce.

 

Diritto di recesso

In osservanza del Decreto legislativo n°185 del 22 maggio 1999 relativo alla “protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”, Cartageo garantisce al Cliente, qual ora sia insoddisfatto, il diritto di recedere dal contratto di acquisto a distanza entro il termine di 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di ricevimento della merce.

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato con l’invio di una lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, all’indirizzo della sede di Cartageo (Cartageo  Via G. di Vittorio 71  50068 – Rufina (FI)).

Il Cliente, che abbia esercitato il diritto di recesso, è tenuto a restituire a Cartageo la merce ricevuta entro 30 giorni dalla data di ricevimento della stessa. Le spese per la restituzione della merce sono interamente a carico del Cliente.

La restituzione non potrà essere accettata qual ora i prodotti riconsegnati risultino incompleti, danneggiati o sporchi.

Cartageo, una volta ricevuta la merce in restituzione, provvederà gratuitamente al rimborso della somma corrisposta dal Cliente per il pagamento degli articoli forniti.

Il diritto di recesso, in conformità con il Decreto legislativo n° 185 del 22 maggio 1999, non potrà essere esercitato nel caso di prodotti software informatici sigillati, aperti dal Cliente.

 

Articoli difettosi alla consegna

Cartageo, a seguito della segnalazione del Cliente, sostituisce gli articoli consegnati che dovessero presentare evidenti difetti.

La richiesta da parte del Cliente dovrà pervenire entro 15 giorni dalla data di consegna. Oltre tale periodo la richiesta non sarà più accettata.

Gli eventuali costi di ritorno e sostituzione della merce sono a carico di Cartageo.

Al fine di ottenere la sostituzione di un articolo difettoso devono essere eseguite le seguenti indicazioni:

1)     contattare tempestivamente Cartageo a mezzo e-mail (info@cartageo.com) e/o lettera

2)     riporre con cura la merce nell’imballo originale (senza scriverci niente sopra) per essere rispedita a Cartageo, accertandosi che tutti gli elementi facenti parte della confezione siano restituiti (cavi, istruzioni, software, accessori, ecc.)

3)     allegare alla spedizione una copia del documento di trasporto o della fattura e una descrizione esaustiva del difetto riscontrato

Qual ora fossero disattese le indicazioni sopra riportate, o gli articoli restituiti risultassero danneggiati, sporchi o manomessi, Cartageo si riserva il diritto di non rifondere quanto pagato dal Cliente o di non sostituire la merce in oggetto.

 

Condizioni di garanzia

Alcuni degli articoli in vendita su Cartageo.com sono coperti da una garanzia fornita dalla Casa Produttrice di 1 o 2 anni. Il documento fornito da Cartageo, che accompagna la merce, costituisce la garanzia sul prodotto.

In nessun caso la responsabilità di Cartageo per malfunzionamenti o difetti della merce in garanzia, può sostituirsi alla responsabilità diretta della Casa Produttrice.

Il Cliente per la riparazione o la sostituzione degli articoli in garanzia potrà rivolgersi direttamente alla Casa Produttrice o interessare Cartageo si farà carico di gestire la pratica del Cliente e di intrattenere i rapporti con la Casa Produttrice.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti alla Clientela si ricorda che, in generale, le condizioni di garanzia non sono applicabili nei casi di seguito riportati:

-        sostituzione di materiali consumabili (batterie, fusibili, ecc.);

-        danni causati al prodotto a seguito di un uso inappropriato o non conforme con le istruzioni fornite dalla Casa produttrice;

-        danni al prodotto conseguenti a cause esterne al prodotto stesso (fulminazione, eventi meteorologici, urti o cadute accidentali, ecc.);

-        danni causati al prodotto dall’intervento di personale non qualificato e non autorizzato;

-         ecc..

 

Copyright

Il sito Internet Cartageo.com e tutte le immagini, i disegni ed i testi in esso contenuti sono tutelati dalle vigenti leggi internazionali sui diritti di autore (copyright). Ogni parziale o totale riproduzione del sito Cartageo.com e dei suoi contenuti è strettamente vietata.

Molti degli articoli in vendita su Cartageo.com, quali ad esempio software e mappe, sono caratterizzati da specifiche condizioni d’uso che, in generale, ne limitano i diritti di copia, utilizzo condiviso, affitto, ecc.. Tali condizioni devono essere rispettate dai Clienti di Cartageo.com e a tale proposito, Cartageo declina ogni responsabilità conseguente ad un uso al di fuori delle condizioni specifiche dei singoli prodotti.

 

Responsabilità

Tutti i prodotti presentati sul sito Cartageo.com sono conformi alla vigente legislazione Italiana.

Cartageo declina ogni responsabilità nel caso in cui i prodotti acquistati sul sito non siano conformi alla legislazione vigente nel paese di destinazione finale della merce. E’ competenza del Cliente accertarsi preventivamente, presso le Autorità locali, della possibilità di importare ed usare nel proprio paese i prodotti che intende ordinare.

 

Foro competente

Tutti i Clienti che acquistano prodotti su Cartageo.com accettano che per qualsiasi controversia legale sia competente il Foro di Firenze.